LE NOSTRE MAIOLICHE DA PAVIMENTO E RIVESTIMENTO

Maiolica

E’ un prodotto ceramico ottenuto con due cotture, con supporto (in terracotta da argilla rossa) smaltato e decorato.
Fabbrica Pinto produce solo ed esclusivamente maioliche, nel rispetto rigoroso dei materiali e delle procedure di lavorazione che contraddistinguono le Ceramiche di Vietri.
In particolare per le piastrelle da pavimento e rivestimento, la scelta delle materie prime, le tecniche di decorazione esclusivamente manuali, ed il rispetto rigoroso delle nostre tradizioni, sono una costante per qualsiasi lavoro, dal rifacimento di una pavimentazione d’epoca alla realizzazione esclusiva del design più innovativo.

Smalto

È la base per garantire una elevata qualità tecnica del prodotto finale; per assicurare questa qualità lo prepariamo ancora in fabbrica, acquistando le migliori materie prime e macinando il tutto nei nostri mulini. E’ così che garantiamo l’elevata resistenza all’abrasione, ed è così che garantiamo la morbidezza estetica di quel bianco che non è proprio bianco, che è lucido ma non è tanto lucido, che cambia leggermente tono su ogni piastrella, che è “sporco” in modo naturale. E’ cosi che otteniamo da sempre il Bianco Vietri.

Supporto

E’ solo quello calibrato, che deve consentire l’accostamento migliore delle piastrelle nella fase di posa per esaltare la continuità del modulo decorativo. Per questo utilizziamo il supporto di produzione industriale, con spessore da 10 mm, o il cotto artigianale per eccellenza, quello fatto a mano, cotto a legna e rettificato a scalpello, con spessore da 15 mm.

Lavorazione: Decorazione e Cottura

A pennello o con stampo, ma sempre eseguita a mano. Sia per i semplici colorati (pennellati, spatolati) che per i disegni monocromatici o con diversi colori. Con il risultato di una naturale stonalizzazione del colore che rende unica ogni mattonella. E con inevitabili imperfezioni che, differenti anch’esse una per una, diventano esse stesse elementi di decoro.
Con cicli di 24 ore per consentire soprattutto la corretta fusione dello smalto e garantire così la massima qualità della piastrella. E’ così che i colori, i colori di Vietri, resistono al tempo.

LA CERAMICA DI VIETRI, MAIOLICA ITALIANA, UN PRODOTTO DI ALTISSIMA QUALITÀ ARTIGIANALE. SE REALIZZATO A VIETRI SUL MARE, ALL’INIZIO DELLA COSTA D’AMALFI,
UNA GARANZIA IN PIÙ.