INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

I nostri prodotti

In questa vetrina on-line sono disponibili esclusivamente articoli artigianali in ceramica tradizionale vietrese – MAIOLICA – prodotti dalla nostra azienda nella sua sede in Vietri sul Mare (SA).

La MAIOLICA è un particolare prodotto ceramico realizzato con un supporto (terracotta o biscotto) ottenuto da una prima cottura di argilla rossa, formato a mano o a macchina, che viene successivamente smaltato, poi decorato a mano, ed infine messo in cottura per una seconda volta.

Pertanto un prodotto artigianale in ceramica per definirsi MAIOLICA, e quindi ceramica tradizionale di Vietri sul Mare, deve:

  • essere realizzato con argilla rossa
  • avere due cotture
  • essere smaltato
  • essere decorato a mano

Qualunque prodotto che manchi di una sola di questa caratteristiche è genericamente una ceramica, ma non è una MAIOLICA.

La caratteristica artigianale dei prodotti di CERAMICA PINTO è dovuta alla lavorazione manuale di ogni singola fase di lavorazione e alle materie prime utilizzate. Solo per alcuni prodotti viene utilizzata una terracotta formata a macchina, ma è sempre garantita la successiva decorazione manuale.  Conseguenza naturale di questa lavorazione artigianale è che più unità dello stesso prodotto possono presentare, anche all’interno di un’unica fornitura, lievi differenze di colore, luminosità e misura.

Per la posa delle piastrelle, consigliamo in particolare di prelevare il materiale da più scatole e, comunque, fare in modo che eventuali diversi toni presenti nella fornitura siano uniformemente distribuiti su tutta la superficie. In questo modo, oltre ad avere una miscelazione più omogenea dei toni, si esalterà la caratteristica di colorazione manuale del prodotto.

Nella produzione delle nostre maioliche viene impiegato uno smalto particolarmente artigianale che nel tempo potrebbe evidenziare sulla superficie del prodotto il fenomeno del “cavillo” (o craquelè), che riguarda solo l’aspetto esteriore del manufatto senza interessarne la struttura.

Le maioliche non sono antigelive, pertanto non sono garantite in ambienti (soprattutto all’esterno) dove la temperatura può abbassarsi al di sotto di 0 °C.

Nell’uso quotidiano di oggetti in maiolica si devono evitare condizioni di “shock termico”, possibile quando il prodotto è sottoposto ad una brusca variazione di temperatura (p.es.: passaggio troppo veloce dal contatto con del materiale molto caldo a contatto con materiale molto freddo).